VENDITA DISPONIBILE SOLO IN ITALIA
SEI UN ESTETISTA? RICHIEDI IL TUO SCONTO!

VENDITA DISPONIBILE SOLO IN ITALIA
SEI UN ESTETISTA? RICHIEDI IL TUO SCONTO!

Spedizione
48H

Italwax-icone-home-1

Consegna gratuita da 100€

Cerca
Close this search box.
Cerca

VENDITA DISPONIBILE SOLO IN ITALIA
SEI UN ESTETISTA? RICHIEDI IL TUO SCONTO!

Spedizione 48H | Consegna gratuita da 100€

Cerca

CERA LIPOSOLUBILE PER DEPILAZIONE CON STRISCE

Italwax ti propone il miglior assortimento di cere professionali per depilazione a caldo con strisce, per effettuare trattamenti classici per la tua clientela nel tuo centro estetico. Offri il meglio dei trattamenti tradizionali di depilazione per ogni tipo di pelle!

Continua a leggere

COS’E’ LA CERA LIPOSOLUBILE PER DEPILAZIONE

La depilazione a caldo con le strisce e la cera è una pratica estetica antichissima: abbiamo prove che fosse già conosciuta e praticata presso gli antichi Egizi e gli antichi Romani, e nelle sue numerose varianti – e con gli inevitabili progressi – è arrivata ad essere una tecnica molto nota e diffusa anche oggi che esistono alternative come la depilazione brasiliana.

La cera liposolubile è un prodotto che viene impiegato a caldo, e con l’apporto nella formulazione di apposite sostanze che agiscono per scioglierla; come dice il nome, infatti, le cere liposolubili per depilazione si sciolgono nei grassi. Questo le permette di raggiungere una consistenza che rende possibile spalmarla sulle aree da trattare, così che aderisca ai peli superflui, e quindi applicarvi apposite strisce – un tempo in cotone, oggi realizzate in più igienico tessuto non tessuto usa e getta – che possono poi essere sollevate e strappate, portando con sé i peli indesiderati.

La cera liposolubile per depilazione è concepita per permetterne l’impiego soprattutto sulle aree del corpo di grandi dimensioni, e quindi le gambe e le braccia, oppure la schiena. Il progresso nella ricerca ha permesso di sviluppare tipologie diverse di cera a caldo liposolubile, così da adattarsi alle particolari esigenze di chi ha la pelle più sensibile, così come di chi soffre di specifiche allergie

COME FUNZIONA LA CERA PER DEPILAZIONE CON STRISCE

La depilazione con strisce e cera a caldo è sicuramente il trattamento più noto, e viene insegnato a tutte le estetiste nelle scuole professionali; ciò non deve far sottovalutare l’importanza di prestare attenzione durante la procedura, che coinvolgendo zone grandi del corpo può rivelarsi fastidiosa o dolorosa se non eseguita correttamente.

La prima fase fondamentale consiste nel portare la cera alla temperatura necessaria: a tale scopo la cera, sia contenuta nell’apposito barattolo sia nel caso in cui si usi una versione a rullo, viene posta in un apposito fornelletto scaldacera, dove può essere mescolata fino al raggiungimento della consistenza necessaria all’applicazione.

A questo punto si procede a spalmarla sulla parte da depilare, nella stessa direzione di crescita dei peli. Si  applicano poi sulla cera delle lunghe strisce di tessuto non tessuto, che permettono una miglior adesione del prodotto alla pelle, facilitano lo strappo rendendolo meno doloroso ed evitano che i peli si spezzino, così da aumentare la durata dell’effetto del trattamento; quindi si effettua lo strappo, che deve essere energico e deciso, così da asportare l’intera striscia di TNT con lo strato di cera che avrà inglobato e asportato i peli superflui. Eventuali residui di cera potranno essere facilmente eliminati con un’apposita lozione oleosa post depilazione.

Proprio per via della larghissima diffusione della tecnica di depilazione con cere a caldo e strisce, le cere liposolubili sono disponibili in diverse tipologie e varianti, con additivi studiati per andare incontro alle specifiche esigenze e necessità di diversi tipi di pelle.

I VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON STRISCE A CALDO

L’impiego della cera liposolubile con strisce presenta una serie di vantaggi sia per la clientela che si sottopone al trattamento sia per il centro estetico che lo offre.

DAL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE…

  • Le strisce che vengono applicate sullo strato di cera calda la compattano, assicurando una presa salda e quindi uno strappo rapido durante la depilazione.
  • Nella depilazione a caldo con strisce, la cera si aggrappa con forza al pelo, che viene così rimosso efficacemente.
  • La ceretta con le strisce a caldo è un’operazione veloce su zone ampie come gambe e braccia.

DAL PUNTO DI VISTA DELL’ESTETISTA…

  • Il trattamento di depilazione con cere liposolubili a caldo e strisce è quello che viene più diffusamente associato al concetto stesso di “ceretta”. Per questo è una procedura richiesta comunemente, che non richiede di convincere la clientela a provare qualcosa di nuovo come la cera brasiliana ed è quindi particolarmente adatto alle clienti più tradizionaliste.
  • Quella della ceretta a caldo con le strisce è la tecnica comunemente insegnata nelle scuole di estetica, il che fa sì che buona parte delle operatrici la conoscano fin dal primo giorno di lavoro.

LE CAUTELE NECESSARIE PER LAVORARE CON LA CERA LIPOSOLUBILE A CALDO

Nonostante, come abbiamo detto, la depilazione con cera liposolubile a caldo sia una tecnica ben conosciuta dalle professioniste del settore e decisamente collaudata nel tempo, la sua giusta applicazione è tutt’altro che banale, e richiede competenze specifiche ed esperienza – tanto da renderla un argomento toccato anche nei nostri corsi professionali per depilazione. Alcune semplici attenzioni permettono di assicurare una riuscita ottimale del trattamento depilatorio con cera a caldo:

  • Qualsiasi trattamento depilatorio è un microtrauma, che rende la pelle vulnerabile per qualche tempo. Per questa ragione, è bene evitare altri stimoli potenzialmente traumatici alla cute, e quindi evitare di effettuare la depilazione con cera liposolubile il giorno prima e il giorno dopo l’esposizione al sole.
  • La capacità di aggrapparsi al pelo della cera liposolubile a caldo è ottima, ma non infallibile. Per avere buoni risultati bisogna attendere che i peli abbiano una lunghezza minima di 5 mm.
  • La cera a caldo liposolubile non deve mai essere applicata – come del resto nessun trattamento depilatorio – sulla pelle lesa. Bisogna quindi rimandare il trattamento in caso di ferite, bruciature, o brufoli nell’area interessata.
  • Lo strappo delle strisce dopo l’applicazione della cera a caldo è traumatico anche se eseguito a regola d’arte. Bisogna quindi prestare molta attenzione nel caso si operi su pelli estremamente delicate, che potrebbero esserne irritate con risultati antiestetici.
  • È necessario ricordare che la depilazione a caldo con strisce e cera liposolubile è comunque un trattamento fastidioso, quando non addirittura doloroso. Acquisire la giusta manualità e operare rapidamente è fondamentale per massimizzare il comfort della clientela.

I TRATTAMENTI PRE E POST CERETTA A CALDO CON STRISCE

Per assicurare una riuscita eccellente della depilazione con cera liposolubile e strisce in TNT è possibile adottare piccoli accorgimenti sia prima che dopo il trattamento, che sicuramente miglioreranno il livello di comfort e la soddisfazione finale della clientela.

Prima della ceretta

  • La depilazione con cera liposolubile dà risultati nettamente superiori su una pelle perfettamente pulita. Prima del trattamento è consigliabile una detersione accurata con un’apposita lozione pre-cera a base alcolica.
  • L’efficacia della cera liposolubile a caldo è molto minore nel caso di peli molto corti, o peggio ancora incarniti. Per evitare il problema è buona norma, un paio di giorni prima del trattamento, effettuare uno scrub sull’area da depilare.

Dopo la ceretta

  • Alla fine del trattamento di depilazione con cera a caldo, è possibile che rimangano sulla pelle dei minimi residui di cera solidificata. Sarà necessario rimuoverli delicatamente, utilizzando un’apposita lozione oleosa post-depilazione.
  • La procedura di applicazione a caldo della cera liposolubile e del successivo strappo delle strisce rappresenta un trauma per la cute. Per rendere più confortevole il trattamento è meglio concludere la depilazione con l’applicazione di un olio dopo cera lenitivo, per ammorbidire e rilassare la pelle.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LA DEPILAZIONE CON CERA LIPOSOLUBILE E STRISCE

L’impiego della cera liposolubile a caldo e delle strisce per depilazione richiede, per essere eseguito al meglio, professionalità e competenza: è un trattamento classico e ben conosciuto in tutti i centri estetici, ma è importante che le operatrici conoscano al meglio tecniche e prodotti. Per questo motivo, Italwax parla anche di depilazione classica con strisce nei propri corsi professionali di formazione per depilazione, nell’ambito del nostro progetto di selezione dei migliori centri estetici: per maggiori informazioni sulle modalità e sui costi di iscrizione, contattaci oggi.

Compila il form e scarica il catalogo

× Chiedi alla nostra Estetista